La Storia
La nostra storia
La storia della scuola
L’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Gerace” è composto dal Liceo Classico e dal Liceo Artistico, due corsi di studio che, pur avendo connotazioni specifiche e diversificate, presentano, almeno in parte, affinità disciplinari e curriculari.
Settembre 1944
Nasce il Liceo Classico
In risposta alle richieste di alta formazione del territorio. All’epoca unico Istituto Classico, nell’ambito della Piana di Gioia Tauro, si è collocato in un ambito qualificato fra le istituzioni scolastiche del comprensorio, distinguendosi come scuola culturalmente attiva ed esercitando un’essenziale e insostituibile funzione di promozione culturale, conquistando attestati di stima e di prestigio fortemente consolidati. Nella sua lunga storia annovera non solo docenti e dirigenti scolastici la cui professionalità e levatura culturale e morale nobilitarono la scuola e la città, ma anche allievi divenuti poi professionisti eccellenti e affermati in vari contesti locali e nazionali. Scuola d’élite, nel passato, negli anni l’Istituto ha ampliato notevolmente il numero degli alunni costituendo un preciso punto di riferimento per una utenza sempre più vasta e interessata a conseguire una solida formazione culturale. Tuttora la scuola, grazie ai due indirizzi di studio, si contraddistingue come solida istituzione scolastica, fedele alle radici della propria storia, ma proiettata verso il futuro e garante di uno studio altamente qualificato in tutte le discipline, orientato alla formazione umana, alla conoscenza e alla libertà intellettuale.
Settembre 1994
Corsi sperimentali “Brocca”
Successivamente la scuola fu potenziata con l’istituzione dei corsi sperimentali “Brocca”, in aggiunta al Corso Tradizionale. L’iniziativa esercitò un impulso promozionale di decisiva rilevanza per l’Istituto, in virtù dell’ampliamento della gamma delle discipline e dell’elevazione della qualità dell’offerta formativa. L’innovazione sollecitò l’attenzione e la considerazione dell’utenza, producendo, nello spazio di pochi anni, un forte incremento delle iscrizioni.
Settembre 1999
Unione con l’Istituto d’Arte
Nell’anno scolastico 1999/2000, venne aggregato al Liceo l’Istituto d’Arte di Cittanova, originariamente sezione staccata dell’ISA di Reggio Calabria e successivamente dell’Isa di Palmi, nell’ambito del processo di razionalizzazione delle istituzioni scolastiche.
Settembre 2010
Liceo Artistico
Dall’anno scolastico 2010/2011, l’Istituto d’Arte in seguito al nuovo assetto dei licei è confluito nel Liceo Artistico. I due indirizzi costituiscono l’attuale Istituto d’Istruzione Superiore, una scuola, nel complesso, in grado di fornire un’offerta formativa ampliata e diversificata, capace di rispondere alle esigenze e richieste di una utenza vasta ed eterogenea, proveniente da un vasto bacino che comprende, oltre i grossi centri di Cittanova, Polistena, Taurianova, la stessa Gioia Tauro e il suo esteso entroterra.
- 1944
- 1994
- 1999
- 2010